A REVIEW OF REATO DI ABUSO DI UFFICIO

A Review Of reato di abuso di ufficio

A Review Of reato di abuso di ufficio

Blog Article

Ad esempio, praticamente tutti i tipi di furto sono punibili a querela, con la conseguenza che solo la vittima sarà legittimata a presentarsi davanti alle autorità for each segnalare l’accaduto.

Sono procedibili a querela di parte i reati for each cui occorre necessariamente che la vittima autorizzi le autorità ad attivarsi for every assicurare il responsabile alla giustizia. L’atto con cui la persona offesa esterna il proprio consenso è, appunto, la querela.

Con il termine querela è indicata una condizione di procedibilità di un reato, viene esposta da parte della persona offesa, tramite il suo avvocato di fiducia, la quale chiede di procedere penalmente nei confronti della persona che ha compiuto il reato; pertanto non è procedibile per ufficio.

ho bisogno di un consiglio. Circa l’inadempienza del padre a non versare il mantenimento per il figlio, for each recuperare l’importo mi è stato detto che posso aggredirlo con un pignoramento a “tappeto”.

La denuncia è un atto facoltativo, ma diventa obbligatorio in alcuni casi espressamente previsti dalla legge:

In altre parole, in presenza di un reato, la persona che vi ha assistito come fa a sapere se può sporgere denuncia oppure se occorre la querela della vittima? Insomma: appear sapere se un reato è procedibile d’ufficio oppure solo a querela di parte?

Tuttavia, è importante valutare attentamente quale dei due strumenti sia il più adeguato a seconda della situazione specifica e della natura del reato subito o testimoniato.

La denuncia è l’atto mediante il quale qualunque persona, che non vi sia obbligata, porta a conoscenza del pubblico ministero o di un ufficiale di polizia giudiziaria un fatto costituente reato perseguibile di ufficio del quale ha avuto notizia.

entro 12 mesi for each reati contro la libertà sessuale (violenza sessuale o atti sessuali con minorenne).

rinuncia: la persona rinuncia al proprio diritto di querela manifestando la volontà di non procedere penalmente for every il reato di cui è stata vittima. È irrevocabile e create effetti su tutti coloro che hanno commesso il reato.

Attraverso gli istituti della denuncia e della querela, invece, il cittadino suppose che il fatto di cui sia venuto a conoscenza integri una fattispecie delittuosa e si attiva - nell’una o nell’altra direzione a seconda, arrive abbiamo visto, che si tratti di reato procedibile d’ufficio oppure a querela di parte – for each chiedere l’intervento dell’Autorità Giudiziaria e la punizione (nel caso della querela) del colpevole.

Sia la denuncia che la querela si possono presentare sia in forma orale che scritta; inoltre, chi le presenta avrà diritto di ottenere una attestazione della ricezione.

Quest’ultima, oltre a consentirne la revoca in sede giudiziale o stragiudiziale, può esplicitarsi nelle forme espressa o tacita.

Nel tracciare il confine tra la reato di pericolo denuncia e la querela non si può fare a meno di distinguere due tipologie di reati: reati perseguibili d’ufficio e reati perseguibili a querela di parte.

Report this page